fbpx

Questo sito utilizza Cookie

Dichiarazione di Inizio Attività

La denuncia di inizio attività in edilizia è un atto amministrativo, la cui disciplina è contenuta nel Testo unico dell'edilizia della Repubblica italiana (decreto del presidente della Repubblica 6 giugno 2001 n. 380) che ne descrive il potere e i limiti agli artt. 22 e 23.


Dal 2010 è stata, per la maggior parte dei casi, sostituita dalla segnalazione certificata di inizio attività (S.C.I.A.).[1] Tuttavia la D.I.A. ancora oggi esiste e può essere utilizzata, per le varianti in corso d'opera, invece di un permesso di costruire, qualora si apportino modifiche non sostanziali.

art dichiarazione inizio attività

Inizialmente la DIA (che era in sostanza un'autodichiarazione fatta dal committente dei lavori all'autorità amministrativa competente, corredata dalla relazione di un tecnico) serviva per la realizzazione delle opere interne per poi estendersi, in un secondo momento, a quasi tutti gli interventi di edilizia, come ad esempio la manutenzione straordinaria, la ristrutturazione, il restauro e il risanamento conservativo e così via.


Da un certo punto in poi, accanto alla DIA ha fatto la sua comparsa la cd. super DIA, che andava utilizzata per tutti gli interventi di ristrutturazione edilizia che portavano un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportavano un aumento di unità immobiliari o una modifica del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici.


I nostri tecnici sono preparati a valutare ed indicare, oltre che al disbrico di tutte le pratiche burocratiche, al fine di ottenere la corretta documentazione, in relazionè alla effettiva attività che varrà svolta.

AG Multiservizi S.r.l.s.

AG Multiservizi S.r.l.s.
Via Luigi Giannettino,11
Palermo 90128
tel.Fax 0916563561 email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
p.iva 06638070828
pec. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contattaci per qualsiasi richiesta di informazioni, il nostro Staff risponderà alle vostre domande.